L’azienda agraria del Capitolo della Cattedrale di Cortona è sita nel Comune di Cortona (AR), frazione Farneta, è gestita dall’Azienda Agricola Piconi Alessandro a Cascia (PG). Si estende per circa 130 ettari intorno all’antica Abbazia di Farneta. È attiva nelle produzioni agrarie di olivo, vite e seminativi.
Il vero fiore all’occhiello dell’azienda è la produzione di Olio di Oliva Extra Vergine Biologico.
L’uliveto risale al X secolo e fu avviato dai monaci benedettini neri che fondarono l’Abbazia di Farneta.
Oggi, le olive ottenute da una gestione naturale dei nostri oliveti situati sulle colline dell’Abbazia di Farneta, vengono raccolte al giusto grado di maturazione e frante, nel giro di poco tempo nel frantoio aziendale per ottenere un prodotto di ottima qualità in grado di esaltare i sapori ed i profumi dell’olio delle nostre terre. La nostra produzione di olio extravergine di oliva biologico deriva da cultivar FRANTOIO, LECCINO, MORAIOLO e PENDOLINO.
In azienda trovate anche l’ottimo Cortona Vin Santo Doc, ottenuto dalle uve Trebbiano, Grechetto e Sangiovese prodotte nel vigneto aziendale, erede dei vigneti impiantati dai monaci benedettini.
Dal vigneto otteniamo le uve che, appassite e lavorate secondo le tradizioni dei monaci, ci danno il Cortona Vinsanto DOC. I grappoli vengono raccolti a mano, appesi in appositi locali per un periodo ottimale di appassimento. La loro successiva lavorazione avviene nel pieno rispetto dell’antica tradizione dell’Abbazia affinché si possa ottenere un prodotto di alta qualità.